venerdì 30 settembre 2011

Installare foliomod dopo aggiornamento ufficiale Toshiba

CI SIAMO TRASFERITI QUI
Questa guida è rivolta a tutti coloro che hanno eseguito l’aggiornamento ufficiale di Toshiba di febbraio 2011.
Nel mio caso non hanno funzionato i diversi metodi descritti dal wiki, pertanto ho riunito diversi post e ho creato una guida differente: la guida è stata testata da me personalmente e funziona , fermo restando che non mi assumo alcuna responsabilità relative a brick/danneggiamenti del dispositivo.


Comunque sia, il rischio è minimo , si tratta solo di eventuali fusioni o fissioni nucleari! Ovviamente sto scherzando ma adesso concentriamoci su ciò che andiamo a fare.

Per il corretto svolgimento di tale guida consigliamo di usufruire di tali cose:
1) Toshiba folio 100 carico (meglio se attaccato al caricabatteria)
2) Molta pazienza e molto tempo (non abbiate fretta di andare al cinema o in discoteca….)
Fatta questa premessa ci tengo a precisare che è una cosa estremamente facile e che sono a disposizione di tutti per eventuali problemi o spiegazioni.
Bene! Possiamo iniziare!!!



Parte prima : configurare Adb
Dobbiamo installare e configurare correttamente ADB (che noia…ma ce la possiamo fare).
Anzitutto scaricate il pacchetto Android SDK (http://developer.android.com/sdk/index.html).
Una volta eseguito il file .exe ricordatevi di installare i pacchetti segnati con la spunta verde e di aggiungere a questi ultimi il pacchetto google-usb, accettare e iniziare a scaricare. Nota bene* l’installazione dei pacchetti potrebbe richiedere anche molto tempo, dipende dalla velocità della connessione internet.

Una volta installato segnatevi il percorso della cartella Android (C:/Programmi o C:/Program files (x86)).
Entrate nella cartella Android, poi in android-sdk e in extras; a quel punto sostituite il file winsub con il seguente file: https://rapidshare.com/files/1763192756/android_winusb.zip 
*attenzione: sarà oppotuno inserire le seguenti informazioni sotto la voce [Google.NTamd64]

;NVIDIA Tegra

%SingleAdbInterface% = USB_Install, USB\VID_0955&PID_7000

%CompositeAdbInterface% = USB_Install, USB\VID_0955&PID_7100&MI_01

Ora collegate il folio al pc in modalita debug. A quel punto aprite start e digitate cmd (il terminale di windows); ora digitate “cd”+ il percorso che vi porta fino alla cartella platform-tools nell’android sdk (per es. il mio percorso è cd C:/Program files (x86)/Android/android-sdk/platform-tools); ricordate che maiuscole e minuscole fanno la differenza.
Ora digitate :

adb

E poi

Adb devices

A questo punto vi dovrebbe apparire il numero seriale del folio, se non appare nulla verificate che collegando il dispositivo al pc , windows rilevi tutti i driver necessari e nel caso in cui non fosse cosi andate su pannello di controllo, gestione dispositivi e cliccate col destro il dispositivo nvidia tegra 2. Ora cliccate su cerca drivers nel computer e windows li troverà nella cartella Android. Se ciò non accade scaricate usb deview, disinstallate i driver Toshiba, riavviate il pc e rifate lo stesso procedimento e windows dovrebbe rilevarlo come android phone.


Parte seconda : root e installazione
Una volta esservi accertati che adb riconosca il vostro dispositivo chiudete la cmd e scaricate superoneclick 1.9.1 (tutte le altre versioni non funzionano). Ora scaricate l’applicazione root explorer da internet.
A quel punto collegate il folio in modalità debug e cliccate su root. Al termine della procedura vi troverete l’applicazione superuser. Ora dovete riavviare il folio e consentire il root a root explorer. 

Ora estraete dalla foliomod il file recovery.img e collocatelo tramite root explorer (con copia e incolla) nella cartella data (che non è quella con tutte le apps dentro!), ovviamente all’interno del folio.
Adesso (abbiamo quasi completato lo “sblocco”); avviate la cmd e ridigitate il percorso che vi ho detto prima e poi adb e adb devices. Ora (dopo che vi è comparso il numero seriale del folio) digitate adb shell e vi dovrebbe apparire il simbolo # (se vi appare $ significa che non sono stati riconosciuti i permessi di root e dovete rifare la procedura con superoneclick).

Ora digitate:


cat /data/recovery.img >/dev/block/mmcblk0p7

Bene! Ora abbiamo bypassato la protezione e possiamo installare qualsiasi rom!

Installazione:
-copiate il file update.zip nella sd card
-avviate il toshiba folio 100 con la sd inserita
-appena si avvia premete contemporaneamente volume su + il pulsante di accensione
-premete volume up: Factory reset or system update
-premete volume down: to continue to system update
-premete volume up: to confirm system update
-a questo punto parte l'aggiornamento
-finito l'aggiornamento il folio 100 si riavvia e rimarrà per qualche minuto la schermata nera: se si blocca all’avvio ( cioè la scritta android appare e scompare) fate dalla recovery un factory reset e tutto funzionerà.

Buon divertimento con la vostra nuova rom!!!!



Foliomod 1.4 PRO e CONTRO:

PRO
CONTRO
Rom fluida e scorrevole
Android 2.2
Market ufficiale attivo

Benchmark alto
Buona compatibilità apps
Tutte le funzioni operanti















32 commenti:

  1. Ci tengo a precisare che sono a disposizione per problemi vari

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Manuel, appena mi arriva il Folio la provo e ti dico.. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao , per qualsiasi problema chiedi pure

    RispondiElimina
  4. grazie guida fantastica tutto ok rom installata e funzionante al 100% solo un problema mi dice che non ho spazio per installere le app dopo aver messo 3 o 4 giochi si può risolvere?

    grazie

    RispondiElimina
  5. Quali apps hai installato ?? Può capitare che ci siano apps "succhiamemoria"

    RispondiElimina
  6. questo metodo funziona pure per installare folio3xx? xkè provando con il folio3xx nonostante mi dia "#" nn funziona... quando digito i 2 comandi "cat /data/recovery.img >/dev/block/mmcblk0p7" mi ripete la scitta 3 volte... vuol dire che ha funzionato? allora xke nn me la fa installare lo stesso?

    RispondiElimina
  7. ho continuato a provare... ora appena lancio il comando cat incominciamo ad apparire strani segni stile matrix che scorrono fino a quando nn si blocca il cmd e nemmeno si chiude... devo riavviare il pc per chiuderlo... qualche soluzione?

    RispondiElimina
  8. Io non ho riscontrato questo tuo problema , infatti non dovrebbe apparire nulla dopo quel comando , l'unica cosa che posso dirti è di continuare a provare. Per la folio3x la procedura è la stessa solo che bisogna installare oltre alla rom la clockworkmod e le varie patch

    RispondiElimina
  9. ciao Manuel, ho questo problema.. il mio pc win non trova il folio. la tua guida l'ho seguita tutta fino ad adb devices e lì non viene fuori il num seriale. neanke con usb deview..cosa manca? an, non mi perte java..è lì il problema?

    RispondiElimina
  10. dovresti provare a disinstallare i drivers e poi riavviare sia il pc che il folio

    RispondiElimina
  11. ciao..mi dà sempre List of devices attached..aiutinoooo

    RispondiElimina
  12. lo vedo sempre come disco esterno e mai come droid phone

    RispondiElimina
  13. Devi provare e riprovare , so che e ' noioso ma bIsogna perderci del tempo. Comunque il procedimento e' corretto

    RispondiElimina
  14. ciao..ok dopo innumerevoli tentativi e visiti in non sò più quali siti del rotottino sono arrivato alla seconda parte..e quì mi perdo di nuovo "A quel punto collegate il folio in modalità debug e cliccate su root. Al termine della procedura vi troverete l’applicazione superuser. Ora dovete riavviare il folio e consentire il root a root explorer" root expl lo istallo sul pc o sul folio? il folio io l'ho ancora collegato al pc in mod debug...mi dai una mano? grazie mille
    ps: di tutte le guide le vostre sono le migliori

    RispondiElimina
  15. allora root explorer è una applicazione per android e quindi la devi installare sul folio ma prima devi fare il root con superoneclick

    RispondiElimina
  16. ciao..continuo a provare ma non riesco ad andare oltre al $ :-( dove sbaglio? la recovery.img la vedo come programma..salvami ti pregooo

    RispondiElimina
  17. Hai copiato il file recovery.img? Se ancora non lo hai fatto fai unroot e poi root con superoneclick poi riavvii il folio e vedi se adb ti da #. Se si copia il file recovery img sul folio ( ci sono tante cartelle data , fra cui una è in System , tu copialo in tutte)e poi dai il comando con adb ( questa volta puoi avere anche $ basta che la prima volta avevi #

    RispondiElimina
  18. Se poi continui ad avere $ la prima volta devi rifare root e unroot più volte e riavviare.

    RispondiElimina
  19. ho risolto con il comando shell root da superoneclick... adesso ho # ma non mi trova adesso la destinazione di recovery..io di cartella data ho trovato solo quella subitonella prima videata e l'altra dendro a questa..ho guardato tutte le cartelle e sottocartelle..che comando è cat?è il disco fisso del foglio? grazie ancora

    RispondiElimina
  20. an, non è ke bisogna istallare recovery.img nel folio?

    RispondiElimina
  21. allora tu devi mettere il file recovery.img nella cartella data del folio , una di quelle si trova dentro la cartella system, dovrebbe essere quella comunque tu copialo in tutte. Non ti preoccupare dell'ultimo comando di adb il problema per ora è mettere il file in data

    RispondiElimina
  22. cat /data/recovery.img >/dev/block/mmcblk0p7
    ciao..ho trovato il mio problema :-) non mettevo gli spazi tra cat / e img >..perso 2 sett a impazzire x così poco..

    RispondiElimina
  23. adesso quando faccio l'istallazione, mi viene fuori il robotino con il triangolo e si ferma lì...mi fermo sempre :-( ma ci arrivo

    RispondiElimina
  24. niente da fare...non ne vengo a capo:-( posso provare con la cm7?

    RispondiElimina
  25. se non ti fa installare nulla , c'è qualcosa che non va nella procedura, ti consiglio di rifarla anche perchè di sicuro non funzionerà nessun altra rom. Inoltre per la cm7 ci vuole la clockworkmod recovery

    RispondiElimina
  26. CE L'HO FATTAAAA :-) la guida funziona bene:-)facevo degli errori veniali :-( del tipo caricare il file update estratto dall'archivio :-( invece bisogna caricare il file tutto intero..

    RispondiElimina
  27. con che browser funziona meglio? io ho opera e google originale ma con ognuno ho dei piccoli problemi tipo lentezza e bottoni ke non si vedono...

    RispondiElimina
  28. Prova dolphin browser , è ottimo :)

    RispondiElimina
  29. scaricato dolphin...perfetto...funziona tutto

    RispondiElimina
  30. scusa ma non trovo la parola extra in android-sdk ne anche winsub mi potete aiutare per piacere

    RispondiElimina
  31. la cartella extras si trova nella cartella android in C/Programmi ( o programmi (x86). Se nn la trovi proprio reinstalla l'sdk assicurandoti di aver spuntato correttamente i pacchetti indicati nella guida.

    RispondiElimina
  32. Che bug ha questa versione? Ci sono patch da aggiungere?

    RispondiElimina